Chi Siamo

La Cooperativa Sociale La Formica nasce nel settembre 1994 in seno al Centro Socio Educativo Diurno Val Vibrata (C.D.S.E.) nato grazie alla volontà dell’Associazione Progetto Handicap per rispondere alle esigenze di assistenza, riabilitazione e integrazione sociale di ragazzi portatori di handicap che hanno assolto l’obbligo scolastico.

La data di inizio del servizio è, appunto, il 1994 con l’approvazione del Progetto Horizon CEE/Val Vibrata presentato dall’Associazione Progetto Handicap di Colonnella (TE), a cui l’Amministrazione di Corropoli destinò l’edificio del sopra citato Progetto.

I Comuni della Val Vibrata, attraverso fondi regionali (Legge 196, n° 135), diedero avvio ad un consolidamento nel tempo dell’intervento affidandone la gestione del C.S.E. alla Cooperativa Sociale "La Formica" O.N.L.U.S. a r.l. .

Con l’approvazione del Piano sociale regionale 1998/2000 e attraverso la Legge Regionale 22/’98 il C.S.E. Val Vibrata è stato inserito nel piano di zona 2000/2001 nell’ambito n° 2 Vibrata con Progetto Obiettivo n° 6, la gestione tramite convenzione è stata affidata alla Cooperativa Sociale "La Formica" O.N.L.U.S. a r.l.

Lo scopo del servizio è stato quello di offrire reali possibilità di crescita a cittadini in situazione di handicap grave altrimenti destinati a rimanere ai margini della società civile dopo la parentesi della scolarizzazione.

Negli anni, i servizi erogati dalla cooperativa si sono ampliati e hanno compreso anche gli Asilo Nido di Controguerra e Corropoli. Questi settori ci hanno dato la possibilità di radicarci maggiormente sul territorio della Val Vibrata, intervenendo capillarmente grazie ad un numero elevato di partecipazione da parte dei bambini.